Cari Genitori,

il nido è una piccola comunità organizzata e gestita da personale competente e qualificato, è un ambiente in cui il vostro bambino può fare molteplici esperienze, libere e guidate, che lo aiutano a sviluppare le sue capacità di espressione, la sua autonomia e la condivisione delle regole sociali.

L’asilo permette di sviluppare e trasmettere precocemente valori positivi di convivenza, tolleranza, libertà, comunicazione; consente pertanto il raggiungimento di un corretto sviluppo sociale, psicomotorio, emotivo e cognitivo (sviluppo delle capacità intellettive).

Per i bambini è importante accettare il nido in modo gioioso. Viverlo tutti insieme vuol dire essere felici e sereni, vuol dire imparare giocando. Per mezzo del gioco di imitazione o simbolico i bambini imitano ciò che fanno i grandi. Giocando assimilano la realtà e si preparano alla vita adulta. Nell’asilo imparano a giocare lo spazio per muoversi, orientarsi liberamente, gestire con padronanza e sicurezza movimenti e posture sempre nuove. Possono manipolare, pasticciare, ballare, cantare, colorare.

È vero che il primo anno di inserimento all’asilo si ammalano frequentemente, ma questo inevitabilmente accade (prima o poi) ai bambini che entrano in contatto con i propri coetanei.

È molto importante la fase dell’inserimento, per questo riteniamo utile una collaborazione tra genitori ed educatrici affinchè il bambino si senta accolto. Per garantire la massima attenzione e rispettare i tempi dei bambini, gli inserimenti vengono fatti a piccoli gruppi, con la presenza di un genitore nella prima fase. Può accadere che il bambino viva il momento di passaggio dal contesto familiare al “contesto nido” come una fase di “crisi”; per questo la collaborazione ed un rapporto di fiducia tra genitori ed educatrici è importante affinchè il bambino possa superare positivamente il distacco, contenendo le ansie e le paure che questi momenti possono creare.

Ed infine, cari genitori state tranquilli! Coccoleremo i vostri bimbi ed ognuno di Loro sarà per noi SPECIALE!